top of page

Consigli per la dieta

Intervista alla dietologa

Giulia Desideri

1) QUALI SONO I CONSIGLI PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE PER NOI BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA?

 

La giusta alimentazione per i bambini della scuola elementare dovrebbe essere il più varia possibile senza l’esclusione di nessun alimento. In questo periodo della nostra vita è particolarmente importante raggiungere ogni giorno i fabbisogni di vitamine e minerali indispensabili per farci crescere sani e robusti. Pasti regolari, spuntini salutari e piatti che di volta in volta contengano frutta, verdura, alimenti ricchi in carboidrati, latticini, carni magre, pesce, uova, ma anche legumi e frutta secca sono la base di una sana abitudine alimentare. Cerchiamo di mangiare un po’ di tutto, spesso gli alimenti a prima vista non ci attirano per niente ma una volta cucinati e messi nel piatto con un nuovo aspetto possono diventare molto invitanti! Provare per credere!

 

2) COME DOVREBBE ESSERE UNA GIORNATA-TIPO PER UN BAMBINO DAI 6 AI 10 ANNI?

 

Un’alimentazione sana ed equilibrata è indispensabile ai bambini per sostenere la loro crescita e per sviluppare al massimo le loro potenzialità. In questa fase assume una grande importanza la colazione, pasto principale della giornata, che deve essere abbondante per garantire al bambino l’energia e la concentrazione necessarie per affrontare la scuola e gli impegni della giornata, come gli allenamenti o i giochi con gli amici. Il pranzo e la cena poi dovrebbero sempre essere variati, evitando la monotonia, per invogliare i ragazzi a stare a tavola e dovrebbero seguire orari regolari. Per finire, non possono certo mancare degli spuntini, a metà mattina ed a metà pomeriggio, a base di alimenti salutari, come ad esempio la frutta, il latte o le mandorle, per contribuire ad una crescita e ad uno sviluppo corretti senza sentire il bisogno di introdurre calorie eccessive nella restante giornata.

 

3) QUALI SUGGERIMENTI PUO’ DARCI PER INVITARCI A MANGIARE LA FRUTTA E LA VERDURA?

 

Ragazzi, questa frutta e questa verdura non stanno simpatici proprio a nessuno! Non siete i soli a pensarlo, ma forse il motivo di questo comportamento può essere ricercato nella presentazione di questi alimenti nel piatto. Un consigli per invogliare a mangiare frutta e verdura potrebbe essere quello di inserirli e prepararli sotto forma di cibi graditi ai bambini: ecco come pomodori, zucchine o broccoli diventano delle simpatiche polpettine o degli invitanti bastoncini croccanti. Questo consiglio si abbina bene anche alla frutta: perché non costruire dei coloratissimi spiedini? In questo modo possono diventare ottimi spuntini di metà giornata! Non dimentichiamoci poi che questi alimenti sono molto colorati e rendono più allegra la nostra tavola: dobbiamo immaginare il piatto come un grande foglio bianco da rendere coloratissimo e divertente! Ma soprattutto il consiglio più importante che va ai genitori è quello di cucinare i piatti con i proprio figli per fargli conoscere da vicino tutte le varietà di frutta e verdura e fargli consumare qualcosa che hanno preparato appositamente per se stessi!

 

4) RITIENE CHE LA PAT SIA ADATTABILE AI BAMBINI?

 

La piramide alimentare toscana ben rispecchia i principi di una sana e varia alimentazione abbinata ad un corretto stile di vita. Se aggiungiamo poi che comprende i prodotti tipici della toscana si può dire che è perfetta. Questo modello alimentare ben si adatta alle esigenze nutrizionali dei bambini durante la crescita principalmente perché non esclude nessun alimento, ma soprattutto perché alla base , come abitudine di vita quotidiana, inserisce l’attività fisica ed il consumo di acqua. Bere molta acqua durante l’intera giornata è importantissimo per un bambino, che dovrebbe essere spronato a bere acqua anche se non è presente il senso di sete, e ciò diviene ancora più importante nel momento in cui viene praticata attività fisica.

 

5) COME POTREBBE ESSERE UNA DIETA CHE USA LA PAT?

 

Questa piramide alimentare invoglia sia i ragazzi che gli adulti a combattere la monotonia spesso presente sulle nostre tavole, e a consumare un po’ di tutto nelle giuste frequenze. Le frequenze ce le illustra in figura la piramide: la frequenza settimanale di consumo di un alimento diminuisce man mano che si sale verso la cima. Questo significa che ad ogni pasto devono essere presenti pasta o pane, frutta, verdura e quale condimento olio extravergine di oliva, come spuntini possiamo utilizzare ad esempio yogurt, latte o frutta secca, mentre i secondi piatti devono variare sia all’interno della singola giornata sia nell’arco della settimana per rispettare le frequenze di consumo indicate. Ma raccomando fate attenzione ai dolci: questi devono essere consumati pochissimo, solo una volta a settimana!

bottom of page