top of page

PAT

Piramide Alimentare Toscana

Il nostro lavoro per EXPO2015 prende spunto dalla Piramide Alimentare Toscana, la PAT, ed ha come scopo, oltre che lo studio della distribuzione dei suoi gruppi alimentari e delle caratteristiche dei loro componenti, la creazione di una dieta-tipo e di un ricettario con i prodotti tipici della nostra regione, la Toscana ed in particolare di Fucecchio.

"L'idea di una piramide alimentare toscana viene lanciata nel febbraio 2006 nell'ambito del convegno "Alimentazione e salute: il modello toscano", promosso da Regione Toscana e dalle due agenzie, Arsia (Agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione in campo agricolo) e Ars (Agenzia regionale di sanità). A seguito del convegno viene costituito un gruppo di lavoro di esperti in nutrizione, dalla produzione al consumo (nutrizionisti, agronomi, medici, farmacologi, veterinari) per definire i principi ed individuare i prodotti della piramide alimentare toscana.

Il lavoro si sviluppa tenendo presenti 4 obiettivi: 

 

selezionare i cibi, i prodotti, i piatti da proporre come modello per uno stile di vita corretto e salutare;

aiutare i consumatori nelle scelte sulla frequenza di consumo dei vari alimenti;

affermare il valore e l'importanza del consumo di cibi di produzione locale, e le sue ricadute positive in termini di salute, sicurezza e correttezza alimentare ed ambientale;

valorizzare le produzioni tipiche della Toscana, la tutela delle tradizioni, la biodiversità.

 

Finalità che sono state raggiunte attraverso l'elaborazione della piramide alimentare toscana il cui varo ufficiale è avvenuto nell'estate del 2008.

 

La PAT è la prima e unica iniziativa esistente, che declina in ambito regionale prodotti e abitudini per una alimentazione corretta, in linea con le caratteristiche culturali e con le tradizioni alimentari della regione. La nostra Piramide, nasce grazie al lavoro di un qualificato comitato scientifico, composto da un gruppo di ricercatori delle Università e di vari Istituti toscani che si occupano di alimentazione. Gli abbiamo chiesto di fornirci alcune semplici e comprovate indicazioni, rispettose delle nostre tradizioni culturali, agricole e gastronomiche, utili per farci vivere in buona salute. 

Ricercatori e scienziati hanno selezionato alcuni prodotti in base alle loro caratteristiche organolettiche, alla loro varietà e genuinità, alla vicinanza tra il luogo di produzione e quello di consumo in modo da consumare cibi più freschi e più sani."

DAL SITO DELLA REGIONE TOSCANA

CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA

Giulia Desideri

FRUTTA E VERDURA

CEREALI

LEGUMI, FRUTTA SECCA E LATTE

FORMAGGIO UOVA PATATE

PESCE E POLLAME

SALUMI DOLCI

LE NOSTRE NONNE CONSIGLIANO

bottom of page