Il nostro Curricolo
per EAS
EAS e competenze
"Lavorare per EAS significa predisporre microattività che siano funzionali alla formazione di una competenza" (S.Bertora "Didattica inclusiva con gli EAS").
"Ogni EAS si colloca sempre all'interno di un traguardo di competenza. Presentare un singolo EAS significa raccontare la tappa di un percorso progettato per raggiungere obiettivi d'apprendimento micro che, posti uno di seguito all'altro, costituiscono i criteri e la dimensione di una competenza."(E. Brichetto "Didattica inclusiva con gli EAS").
"Il docente parte da indicatori di competenza e sulla base di questi sceglie contenuti e definisce attività"(S.Bertora "Didattica inclusiva con gli EAS")
Il nostro curricolo è organizzato, secondo i riferimenti delle INDICAZIONI NAZIONALI, intorno alle COMPETENZE CHIAVE EUROPEE esplicitate nella Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 2006 alle quali sono state integrate le COMPETENZE DI CITTADINANZA specificate nel Regolamento sull’ obbligo d’istruzione (D.M. 139 del 2009) e quelle descritte dalle LIFE SKILLS (O.M.S. 1993). Le Competenze Chiave Europee rappresentano il filo conduttore unitario del processo d’insegnamento/apprendimento in quanto “necessarie per la realizzazione e lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione”. In esse, inoltre, si possono iscrivere le Competenze di Cittadinanza e quelle promosse dalle Life Skills e pertanto sono ritenute MACROCOMPETENZE, alla cui formazione concorrono tutte le DISCIPLINE in quanto esse stesse forniscono le basi contenutistiche e metodologiche per il loro sviluppo.
All’interno delle MACROCOMPETENZE INTEGRATE il Curricolo evidenzia con chiarezza le Competenze Esperienziali/Disciplinari e Trasversali, queste ultime individuate tra quelle di Cittadinanza correlate alle Competenze Chiave Europee. A partire da esse il Curricolo le definisce in: Traguardi di Competenza Esperienziali/Disciplinari (Dimensioni della Competenza), declinati in Obiettivi d'apprendimento (Criteri della Competenza); ad essi sono collegate le Abilità (Indicatori di Competenza) e le Conoscenze (Indicatori della Competenza) riconducibili alle abilità .
Cliccare suull'immagine per accedere al Curricolo